Blog

Cosa fare per dimagrire?

Cosa fare per dimagrire?

Tra i motivi che spingono le persone ad iscriversi in palestra certamente quello di dimagrire è in cima alla lista. Spesso, infatti, mangiare di meno o mettersi a dieta non può essere l’unica via da seguire per raggiungere dei risultati concreti e soddisfacenti. Il dimagrimento è una condizione che si può ottenere soltanto conciliando due importanti elementi: sport e dieta.
Se migliorare la propria alimentazione è una questione che dipende quasi del tutto dalla propria forza di volontà, dimagrire richiede un’attività fisica costante e, soprattutto, l’aiuto di professionisti del mestiere.
Prima di iscrivervi, o scegliere un corso in particolare, facendovi trasportare dall’idea che potrebbe piacervi o potrebbe essere utile a ciò che volete ottenere, vi consigliamo di richiedere un appuntamento con un istruttore di fitness in palestra. Non sempre le proprie conoscenze portano a fare la scelta migliore. Al contrario, la competenza di un istruttore è in grado di indirizzarvi verso i corsi o le attività più indicate per voi.
Un buon istruttore vi consiglierà di praticare attività che da un lato vi faranno bruciare grassi e attività che, dall’altro lato, vi faranno tonificare.
L’attività aerobica è, sicuramente, l’attività fisica più idonea per bruciare grassi. Tuttavia non bisogna fare l’errore di farne troppa perché potrebbe darvi l’effetto contrario, ovvero quello di rilasciare troppo cortisolo, nemico del dimagrimento. L’ideale è praticare tra i 20 e i 40 minuti di attività aerobica ad un’intensità moderata. Per dimagrire vi consigliamo di dedicare parte dell’allenamento all’utilizzo di attrezzi come tapis roulant, cyclette, pesi, manubri, bilancieri. Inoltre è consigliato abbinarvi un corso di gruppo dove si bruciano un bel po’ calorie. Potrete optare per corsi come zumba, che mixano l’attività aerobica con i passi di danza caraibica, o attività che simulano corsa o camminata, come walking o joy walk, che sostituiscono la bike con il tapis roulant. Con queste attività non solo riuscirete a bruciare calorie e dimagrire, ma anche tonificare e rafforzare i muscoli.