Blog

Perché fare palestra?

Perché fare palestra?

Quello che ci hanno sempre ripetuto fin da bambini è che fare sport fa bene alla salute e al proprio benessere psico-fisico. Andare in palestra ad esempio è un modo completo di fare sport e tenersi in allenamento. Difatti in un unico centro è possibile praticare più attività e quindi raggiungere molteplici obiettivi. A seconda di ciò che vogliamo raggiungere, ovvero tonificare, dimagrire, combattere lo stress, svagarsi, la palestra ci mette a disposizione una vasta gamma di corsi. Tra i corsi più in voga proposti ai clubbers ritroviamo Total Body, Gag, Zumba, Yoga, Pilates, Funzionale, Fit-Boxe, Posturale, Acquagag e molti altri ancora. Ognuno di questi è pensato e costruito per offrire al clubber specifici risultati.

Posto che fare sport fa bene, quali sono i principali motivi per iscrivervi in palestra? Innanzitutto, ancora prima dell’aspetto fisico, la palestra può essere un vero momento di svago e un modo per stare a contatto con la gente. Quando si frequentano più corsi, o semplicemente si fanno gli esercizi in sala attrezzi, è possibile incontrare nuove persone e stringere amicizia. Insomma, la palestra fa anche bene alla vostra salute. Ma entrando nel merito il primo motivo che spinge le persone a fare palestra è migliorare il proprio corpo. Ed ecco che la palestra è utile per dimagrire e tonificare. Se si praticano corsi molto movimentati, in cui si suda molto, la perdita dei liquidi in eccesso e il dimagrimento sono assicurati. Certo è anche vero che la costanza va di paro passo con i risultati. Per raggiungere gli obiettivi voluti, è fondamentale fare palestra almeno 3 volte a settimana alternando corsi agli esercizi in sala attrezzi. La tonificazione si può ottenere frequentando quei corsi in cui si lavora molto di gambe e glutei, come nei casi di Gag e Total Body.

Praticando la palestra con una certa frequenza, e certamente per un periodo non inferiore ai 2-3 mesi, si può notare anche un cambio al proprio metabolismo che, diventando più accelerato, favorisce un dimagrimento più veloce. In molti, ad esempio, scelgono di fare palestra per rilassarsi e divertirsi. Sarà grazie alla musica, o perché si fanno corsi di gruppo, ma andare in palestra è anche molto divertente.